

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
“In terra di antiche passioni…” FRANCIACORTA I vitigni del Franciacorta sono: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. A Castello Bonomi abbiamo scelto di lavorare solo con Chardonnay e Pinot nero, per alcuni Franciacorta addirittura arriviamo al Pinot nero 100% con enormi soddisfazioni.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
FRANCIACORTA BRUT CRUPERDU MILLESIMATO 2014
Uve
Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%
In Vigna
CruPerdu nasce da uve Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) della stessa annata. La vendemmia si protrae per tutta la prima metà di agosto, con meticolosa selezione dei grappoli. L’annata 2014 è stata contraddistinta da accentuate escursioni termiche che hanno contribuito a portare in cantina uve con elevata acidità e buon corredo aromatico. I frutti di questa vendemmia permettono di esaltare la freschezza e la mineralità dei vini prodotti.
Un’annata che esprime grande finezza ed eleganza.
In Cantina
Dopo la pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore, la vinificazione avviene con l’ausilio delle tecniche a freddo, che consentono di esaltare i profumi e la finezza del vino. Dopo la prima fermentazione dello Chardonnay in acciaio poi in legno, parte della cuvée matura per circa 8 mesi a temperatura controllata prima della presa di spuma. CruPerdu poi evolve e affina pazientemente in bottiglia per più di 60 mesi.
In Degustazione
Un vino dal colore paglierino luminoso con riflessi verde oro, dal fine perlage. Nuance delicatamente erbacee e balsamiche, naso avvincente e complesso, all’insegna del frutto tropicale, lieviti e note tostate. Un palato morbido e avvolgente con note sapide e agrumate.
Plus
È l’estate del 1986 quando Luigi Bersini, Chef de Cave alla Bonomi, lasciando le vigne per dirigersi verso il bosco, scorse tra edere ed arbusti selvatici alcune piante di vite. Scoprì che il bosco, negli anni, si era impossessato di una porzione di terreno nascondendo un vecchio vigneto. Il vigneto perso, il CruPedru, dona il nome a questa splendida cuvée.
Premi
Abbinamenti
Produttore
A Castello Bonomi ogni momento esprime la qualità!
Gli uomini, nati e cresciuti tra le colline della Franciacorta hanno saputo capire l’importanza di questo ambiente, imparando a conoscerlo e identificandone le caratteristiche e le peculiarità, chiedendo ai loro vitigni di offrire sempre il meglio.
Il lavoro in vigna è pura passione e con grande maestria e totale dedizione nulla è lasciato al caso.
I segreti dei vigneron si tramandano negli anni: dalla forma di allevamento alla potatura fino alla vendemmia, fatta rigorosamente a mano per selezionare solo le uve migliori.
Nei terrazzamenti di Castello Bonomi, dove ogni ceppo dà solo pochi grappoli di grandissima qualità, si coltivano lo chardonnay, che dona piacevolissime note fruttate e minerali e il Pinot Nero, con i suoi aromi complessi, che dà al vino struttura, carattere ed eleganza.
Solo l’amore per le vigne e la perfetta fusione tra i diversi vitigni che compongono uno stesso Franciacorta possono rendere un vino davvero speciale.