Brugal

STORIA

È il 1888 quando Andrés Brugal Montaner, spagnolo emigrato dalla Catalogna a Santiago de Cuba, decide di spostarsi a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana, dove fonda la Brugal & Co., sfruttando la sua esperienza di rum, acquisita lungo gli anni cubani. È l’inizio di una lunga tradizione familiare. Nel 1920 viene costruito il primo magazzino Brugal per l’invecchiamento del rum in barili di rovere. Nel 1976, grazie all’Extra Viejo, l’azienda sviluppa il segmento del premium rum in Repubblica Dominicana. Nel 1998 la Brugal lancia Brugal Limòn, Brugal Pasiòn e Unico. Nel 2005 progetta barili dispensatori da 5 litri in acciaio, per le sue marche di livello medio e inferiore. Nel 2008 il gruppo Edrington compra l’80% della Brugal. Franklin Baez Brugal rimane presidente e la famiglia continua ad essere coinvolta nell’azienda.

METODO DI PRODUZIONE

Brugal Especial Extra Dry è il bianco, invecchiato almeno due anni in rovere americano e poi sottoposto a tre filtrazioni che lo rendono bianco. Anejo invecchia fino a tre anni in rovere. XV è un blend di rum invecchiati sia in rovere americano, sia in rovere ex-sherry. Anche Brugal 1888 sperimenta un doppio invecchiamento, ma a differenza di XV è rum invecchiato inizialmente 8 anni in rovere americano e successivamente circa 4 anni in rovere ex-sherry. In cima alla gamma, Papa Andres, edizione dedicata al fondatore, prodotto in poche decine di unità direttamente dalla riserva della famiglia di barili estremamente vecchi e dal valore strabiliante, rivolto al mercato del collezionismo a ‘sei stelle’.

Andres Montanar Brugal lascia il paesino di Sitges, Costa Brava, Catatonia, Spagna, nel 1880. Si stabilisce a Cuba, e dopo qualche anno si trasferisce a Puerto Plata, in Repubblica Dominicana. Acquista una finca di caffè e nel 1888 crea un ingenio azucarero, l’ingenio Cuba, possiede piantagioni di canna, produce zucchero ed inizialmente rum agricolo facendo fermentare il guarapo, il succo di canna fresco. Nel 1888 fonda la Brugal & Co., sfruttando la sua esperienza di rum, acquisita lungo gli anni cubani. Per 50 anni la sua azienda si ingrandisce, sino alla nazionalizzazione negli anni ’30 dello zuccherificio e delle piantagioni di canna da parte del dittatore Trujillo. E’ del 1920 invece il primo magazzino Brugal per l’invecchiamento del rum in barili di rovere. Nel 1976, grazie all’introduzione dell’Extra Viejo, l’azienda sviluppa il segmento del premium rum in Repubblica Dominicana. Nel 1998 la Brugal lancia Brugal Limòn, Brugal Pasiòn e Unico. Nel 2008 il gruppo scozzese Edrington compra l’80% della Brugal. Franklin Baez Brugal rimane presidente e la famiglia continua a essere responsabile della produzione.