

La maison Bollinger è situata ad Ay, uno dei paesi storici nel cuore della Champagne e la qualità dei suoi vini è universalmente riconosciuta, anche da parte dei concorrenti. Grazie alla posizione privilegiata delle vigne, e ad una profonda etica di qualità, la Maison Bollinger acquisisce rapidamente una reputazione a livello internazionale grazie allo stile e alla qualità dei suoi vini di Champagne. Nel 1992 viene stilata la Carta Etica e di Qualità sulla quale vengono messi per iscritto tutti i metodi e i principi difesi dalla Maison Bollinger. I vigneti Bollinger soddisfano il 70% del suo fabbisogno in uve, si estendono su una superficie di 160 ettari situati essenzialmente entro i confini dei grands crus e premiers crus champenois.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Blend of the 2008 vintage
100% Pinot Noir Grand cru (Blanc de Noirs).
Exclusive use of the cuvée. Fermented entirely in aged barrels.
At Bollinger, only the highest quality harvests become a vintage: in 2008, the Vieilles Vignes Françaises were harvested on 16 September and produced a superb Pinot Noir.
Maturation
Cellar aged for more than twice the time required by the appellation.
Sealed with a natural cork whilst ageing.
Dosage
Low, 6 grams per liter.
To the eye
A colour with golden undertones.
To the nose
Complex nose with roasted nuts of hazelnut, mocha and toast, complemented by notes of mirabelle and red plum.
On the palate
A very broad aromatic spectrum is expressed through an unctuous, precise and saline quality on the palate with notes of nuts, spices (vanilla, cardamom) and verbena. It has remarkable length, marked by a lemony, chalky finish.
Abbinamenti
Produttore
La storia inizia con Athanase de Villermont, il figlio più giovane di una nobile famiglia dal brillante destino. Grande soldato che brillò durante la Guerra d'Indipendenza americana, ereditò dalla sua famiglia una vasta proprietà nell'area di Aÿ. Intuì subito le straordinarie potenzialità dei vini di Champagne, ma da aristocratico gli fu proibito di dedicarsi al commercio. Ha poi incontrato Joseph Bollinger, un tedesco molto viaggiato che aveva lasciato il suo paese d'origine per conoscere il commercio del vino dello Champagne, e Paul Renaudin, un uomo del posto che era affascinato dal mondo del vino. L'azienda Renaudin-Bollinger & Cie viene fondata il 6 febbraio 1829. Giuseppe si occupa delle vendite e Paolo della cantina. Athanase aveva fondato una casa di champagne che sarebbe durata nei secoli.