
Franciacorta Brut DOCG Ferghettina

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
LA COMBINAZIONE DI FRESCHEZZA E NOTE ESOTICHE
La storia di Ruinart Rosé viene scritta a partire dal XVIII secolo. Anche se ormai ci separano 250 anni dalla creazione dello champagne rosé della Maison Ruinart, l'eccellenza, valore fondamentale, continua a caratterizzare la produzione di questo vino così delicato.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
COMPOSIZIONE
ASSEMBLAGGIO:
La sua tipicità è spiegata dall'equilibrio unico dell'assemblaggio di Chardonnay, vitigno simbolo della Maison, e del Pinot Noir vinificato in rosso. La freschezza dello Chardonnay viene fortificata dalla pienezza del Pinot Noir.
45% di Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, 55% di Pinot Noir provenienti dalla Montagne de Reims e dalla vallée de la Marne, di cui il 18-19% vinificato in rosso. Quota dal 20 al 25% di vini di riserva delle due annate precedenti.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il colore è di un rosa granato delicato dai riflessi leggermente aranciati. L’effervescenza è vivace e leggera, con un perlage persistente.
Vendemmia manuale
Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox termoregolati
Per il vino rosso, macerazione breve ed estrazione leggera
Fermentazione malolattica
Dosaggio: 9 g/l
Al naso si presenta fresco e delicato con profumi di frutti esotici (guava, litchi) e di piccoli frutti rossi (lampone, ciliegia, fragolina di bosco). Le note di rosa e di melagrano completano il suo profilo aromatico complesso e intenso.
Premi
Abbinamenti
Produttore
FONDATA NEL 1729, RUINART È LA PIÙ ANTICA MAISON DE CHAMPAGNE. ALLA SUA ORIGINE È L'INTUIZIONE DI UN MONACO CAPACE DI ANTICIPARE I TEMPI…
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.