Santero

Una storia lunga oltre mezzo secolo, segnata dalla passione per la vigna, dalla sapiente gestione della cantina e dall’amore per il vino in tutte le sue declinazioni.

La storia di Santero Spa

Santero nasce nel 1958 da un'idea dei fratelli Leopoldo, Renzo, Aldo e Adelio Santero nel cuore di una delle zone vitivinicole per eccellenza del Piemonte: le langhe Roero-Monferrato.

Nel 1958 i fratelli Santero acquistano una cantina di vinificazione a Santo Stefano Belbo e la attrezzano per la produzione di spumanti e vini classici piemontesi.

Nel 1977 entra in funzione un modernissimo stabilimento, attuale sede della Società, su un'area oltre 18 mila metri quadrati, nelle vicinanze della casa natale di Cesare Pavese, famoso scrittore del Novecento nato proprio a Santo Stefano Belbo.

In questo stabilimento vengono vinificate le uve che provengono dalle cinque aziende agricole di proprietà Santero, ma anche dalle vigne di oltre 300 viticoltori locali che hanno collaborazioni decennali con Santero.

Santero oggi

Oggi Santero si è evoluta ed è una delle più all’avanguardia del settore. Una società che coniuga tradizione e innovazione mantenendo l’attenzione e la cura in ogni momento della filiera produttiva.

Ogni fase del processo di produzione dei suoi vini e spumanti, dalla vendemmia alla vinificazione fino alla fase dell’imbottigliamento è stato completamente ristrutturato e riprogettato.

Le tradizionali pratiche enologiche e moderne tecnologie si uniscono per dare vita a prodotti dalla veste attuale con un cuore antico.

La Santero anno dopo anno ha continuamente migliorano le strutture, ampliato la clientela, aperti nuovi mercati e soprattutto varcato i confini nazionali. Il tutto sempre con la massima attenzione alle esigenze del mercato e dei consumatori.

La capacità produttiva della cantina Santero ha sorpassato i 20 milioni di bottiglie annue e colloca la colloca tra i leader del mercato vinicolo.

Santero: innovazione e modernità del packaging

Santero è riuscita a traghettare il packaging dal passato alla modernità.

In un segmento di mercato statico e ancorato alla tradizione come quello dei vini, Santero è riuscita a irrompere con un’identità innovativa in grado di farsi notare e ammirare, senza tradire la tradizionalità, connotando il prodotto con stile, eleganza e la contemporaneità propria della marca.

Le etichette, dalle forme ai colori, vengono curate in ogni minimo dettaglio con particolare attenzione ai particolari, alle sfumature e ai riflessi. Questo ha consentito di conferire alle bottiglie un tocco di raffinatezza rispetto a tanti altri brand vitivinicoli.

Nel tempo Santero ha collaborato con autori o società, rinomati e di fama mondiale, ad esempio Malodesign, La Pupazza, Inter football club, Nazionale Italiana di Calcio, ecc. realizzando edizione limitate del Santero 958.

Santero Innovazione e modernità

Santero: le vigne e il territorio

Santero svolge la sua attività in un territorio con ampie zone coltivate a moscato, storiche cantine scavate nel tufo, antiche cascine dalle eleganti architetture, borghi medievali impreziositi da chiese e castelli.

Tutto questo a testimonianza della cultura secolare fondata sulla produzione di vino delle langhe Roero Monferrato. Un territorio disegnato dai crinali delle colline ricamate dalle geometrie dei vigneti, rese vivaci e suggestive dai giochi di colore regalati dal succedersi delle stagioni.

A Santo Stefano Belbo Santero vive a stretto contatto con il mondo dell’agricoltura, con stagionalità e natura, convivenza tra uomo e ambiente. Questa era ed è rimasta la dimensione antica e immutabile nel cuore della Langa, patria di vini e spumanti celebrati e apprezzati in tutto il mondo.

I prodotti Santero

SPUMANTE

Santero 958 è lo spumante ideale per ogni festa, non solo per l'ottimo vino, ma anche per il design e packaging delle bottiglie.

Un’arte rinnovata, un linguaggio mai usato prima, che dai vigneti  e  dall’uva  si  trasforma  in  bollicine,  quelle  più  alla  moda, quelle più ricercate, perché fanno tendenza.

Lo spumante 958 Santero è tutto questo, un’onda di bollicine sexy, che arriva al cuore passando attraverso il gusto.

Nella nostra enoteca online troverete una selezione dei migliori prodotti di questa straordinaria cantina.

Spumante Santero 958 Extra Dry

sono una linea di prodotti ottenuti da vitigni a bacca bianca da servire freschi, ad una temperatura di circa 6/8° e perfetti  per accompagnare aperitivi eleganti e delicati, ma anche in abbinamento a primi piatti leggeri, antipasti o frutti di mare.

Tra gli spumanti extra-dry di Santero troviamo:

  1. 958 Santero è l’extra dry che fa tendenza! Il profumo intenso, aromatico e fresco, ricco di sentori floreali e fruttati lo rendono semplicemente perfetto per l'aperitivo ma anche in abbinamento a pesce o carni bianche;
  2. 958 Millesimato nella versione Gold o Black rappresentano l’essenza delle bollicine firmate 958 Santero. Questo spumante è il frutto di una ricerca costante e di una selezione rigorosa ed accurata dei migliori grappoli, raccolti in annate particolarmente favorevoli. Il suo perlage è persistente e morbido, il bouquet articolato e il gusto gradevole, per regalare sensazioni nuove e irripetibili;
  3. 958 Santero Love è l’extra dry che ti fa innamorare! Il profumo intenso e aromatico, ricco di sentori floreali e fruttati e la sua freschezza inconfondibile, lo rendono semplicemente perfetto per il tuo aperitivo ma anche in abbinamento a pesce o carni bianche. Un’autentica esplosione di bollicine da vivere e condividere con chi ami;
  4. 958 Santero Diego Bormida è un prodotto unico che vuole un vestito speciale. E’ da questa convinzione che nasce la collaborazione tra 958 Santero e il grande artista Diego Bormida. Il suo stile inconfondibile lo ha reso celebre in Italia e all’estero, soprattutto in Arabia Saudita e Stati Uniti.
  5. 958 Santero La Pupazza è l’extra dry speciale firmato La Pupazza. Lei è Eleonora De Giuseppe, il suo occhio stilizzato è il marchio riconoscibile di una grande artista, conosciuta nel mondo per la sua arte originale, onirica e psichedelica, con intarsi di magia pittorica;
  6. 958 Santero Malo Design ha uno speciale packaging design ispirato ai tatuaggi della “Old School”, come segni indelebili sulla pelle. Una grafica a 360° nata dalla creatività di Malodesign, studio specializzato nel settore del packaging label design;
  7. 958 Santero Blue è casual ed elegante allo stesso tempo: proprio come i blue jeans. Ideale per ogni occasione, dall’aperitivo alla cena, ma anche nella preparazione di sorprendenti ricette dolci e salate.

Spumante Santero 958 Dolce

sono una linea di prodotti dal perlage fine e persistente, profumo aromatico, ricchi di di sentori floreali e fruttati. Dal particolare colore blu sono il brindisi ideale per chi prende la vita in modo informale, lontano dalle convenzioni ed in piena libertà.

Tra gli spumanti dolci di Santero troviamo:

  1. 958 Santero Blu dolce ha un perlage fine e persistente, profumo aromatico, ricco di sentori floreali e fruttati e dal particolare colore blu che lo rende unico;
  2. 958 Glam è il nome delle nuove bollicine firmate 958 Santero. Un prodotto nuovo, innovativo, che non si ferma al perlage. Dal design accattivante e moderno è uno spumante dolce dai sentori di frutti di bosco con un particolare colore blu brillante.

Cocktail Santero

sono una linea di prodotti che nascono dopo una scrupolosa selezione di vini e mosti aromatici con cui l'azienda realizza questi cocktail caratterizzati da freschezza e dolcezza assolute ideali per i brindisi.

Tra i cocktail di Santero troviamo:

  1. 958 Rossini è un mix di profumi e gusti che ricordano il frutto rosso, esaltati dalle bollicine che rendono questo cocktail aromatizzato il compagno ideale per le tue serate in compagnia. Si sposa alla perfezione con dolci, in particolare pasticceria secca e macedonia;
  2. 958 Bellini ha un profumo intenso e aromatico, fruttato al gusto di pesca. Il rosa dei fiori di pesco, la fragranza del frutto e l’eleganza di un cocktail unico a basso contenuto alcolico. Un nuovo modo di bere che unisce la delicatezza della pesca alla freschezza delle bollicine;
  3. 958 Bellini 0.0 analcolico è per chi non vuole rinunciare mai al piacere. Alcol free, tanta dolcezza e un mix di gusti esotici dei frutti tropicali, questo Bellini è la svolta per brindare mantenendo concentrazione e sicurezza alla guida o sul lavoro;
  4. 958 Fragolino è fresco, dolce, fruttato al gusto di fragola con un ventaglio di sapori di frutta fresca e le gradevoli bollicine firmate 958 Santero;
  5. 958 Rosé Dolce unisce le bollicine classiche del 958 Santero al colore più amato dalle donne: il rosé.
  6. 958 Mimosa ha un sapore dolce ma deciso, con sfumature gradevolmente aspre e bollicine dal perlage finissimo e persistente per un modo di bere fresco, giovane, unico;
  7. 958 Rosso Dolce è la declinazione in rosso delle bollicine firmate 958 Santero. Dal perlage fine e persistente, gusto dolce e gradevole e una bottiglia con un design artistico accattivante e moderno è il compagno ideale per ogni occasione e il dono perfetto da condividere.

Ci sono 73 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 73 articoli