Cascina del colle

In una terra mite e dura allo stesso tempo, ove l’asprezza della montagna si coniuga con la dolcezza del mare, nasce la nostra azienda, frutto di culto e tradizione della nostra famiglia contadina.

Grazie a mio padre, da sessant’anni, ogni componente della nostra famiglia si emoziona alla vista di vigne piene ed assolate e di uliveti rigogliosi a Sud della nostra collina, posta a circa trecento metri sul livello del mare.

Inverni rigidi ed estati calde ci donano ogni anno delle uve meravigliose che, assieme al nostro amore per la terra e alla passione in ciò che facciamo, si esprimono in un vino prodotto artigianalmente, messo in bottiglie numerate a mano.

Siamo certi che ogni bottiglia farà assaporare alle persone momenti emozionanti ed esperienze di gioia uniche al mondo.

Famiglia

Vite dedicate al vino

La nostra famiglia è la nostra forza.

Valore fondante della nostra “mission” aziendale è trasmettere l’amore, l’intensità e la passione che si vivono in una famiglia e far sì che essi si tramutino nella creazione di ogni singolo prodotto.

La nostra Azienda

L’unione di una famiglia

Presente sul territorio da quasi 25 anni, Cascina del Colle è una dinamica azienda a conduzione familiare che in tanti anni di impegno e di intenso lavoro ha saputo ritagliarsi una posizione di tutto rispetto nel settore della produzione di vini.

Territorio

Il valore dei vitigni autoctoni

Il territorio nel Comune di Villamagna vanta una tradizione secolare nella coltivazione della vite, esso si estende su circa 12 km quadrati ed è considerato da sempre il più vocato alla produzione di uve di Montepulciano.

Oggi rappresenta un centro nevralgico della viticoltura abruzzese con quasi dieci aziende del settore, tra privati e cooperative.

Tenute & Vigneti

Vitigni cresciuti su terreni calcati da grandi uomini con grandi idee

Gli appezzamenti dove sono presenti i nostri vigneti hanno una prevalenza di esposizione a Sud/Sud-Est ed un’altezza media di 200/250 mt s.l.m.

La grande risorsa di cui può beneficiare la nostra azienda è la varietà delle tenute aziendali ben distribuite sul territorio.

Gli oltre 20 ettari aziendali si estendono principalmente sul Comune di Villamagna, ma si sviluppano anche nei comuni limitrofi di Bucchianico, Ripa Teatina e Vacri.

Geografia & Terroir

La combinazione perfetta fra clima, posizione, terreni e persone

Un legame indissolubile

La posizione geografica, le dolci colline che godono di un microclima unico, rende Villamagna fra le zone più vocate al mondo per la coltivazione della vite.

La vicinanza al mare equivalente a quella della montagna, fa sì che le escursioni termiche fra giorno e notte e tra le varie stagioni, rendano per caratteristiche: i vini rossi complessi, articolati e longevi e nello stesso tempo i vini bianchi ricchi di profumi e acidità che esprimono una durevolezza eccellente.